Grazie ai Cittadini di Saluggia,

che, a maggioranza assoluta (57,69 %), sono contrari al nucleare!

 

Fra i Comuni attualmente nuclearizzati, i risultati del Referendum pongono al primo posto Saluggia (VC) (attuale "capitale" del nucleare), dove i Cittadini contrari al nucleare sono in percentuale di ben il 57,69 % di tutti gli aventi diritto al voto.

 

Per loro, e insieme a loro, occorre chiedere da subito il blocco della costruzione dei nuovi depositi nucleari.

 

 

Se, in base ai dati ufficiali del Ministero dell'Interno, si valuta il numero dei voti SI' alla abrogazione del nucleare rispetto al totale di tutti i Cittadini che avevano diritto al voto nel Referendum del 12 e 13 giugno 2011, ci si rende conto che la maggioranza assoluta degli Italiani (53,43 %) è contraria al nucleare.

 

Particolarmente interessante è però esaminare lo stesso tipo di percentuale (voti SI' rispetto al totale degli aventi diritto al voto) nei Comuni Italiani che già oggi si trovano ad avere impianti nucleari sul proprio territorio ( TabellaGrafico ).

 

Esaminando i risultati nei vari Comuni nuclearizzati, si ricava che i Cittadini di Saluggia, il Comune piemontese in provincia di Vercelli che già oggi ospita sul proprio territorio oltre l'80% dei rifiuti radioattivi di tutta Italia, sono proprio quelli che sono maggiormente contrari al nucleare, con una percentuale del 57,69 % di voti SI',  ben superiore alla maggioranza assoluta e alla percentuale globale nazionale.

 

Grazie quindi a tutti i Cittadini Italiani per avere mostrato, senza più dubbi, quanto le Istituzioni siano lontanissime dalle aspettative dei Cittadini veri, di quelli che, in numero di oltre 25 milioni, hanno esplicitamente chiesto l'abrogazione del nucleare nel nostro Paese.

 

Ma ai Cittadini di Saluggia, che così in tanti hanno votato SI', oltre al ringraziamento, va anche un commosso abbraccio di solidarietà e una promessa per l'immediato futuro.

 

Legambiente sarà al fianco di questi Cittadini per pretendere che il risultato del referendum determini l'abbandono immediato dei progetti di realizzazione dei nuovi depositi nucleari, depositi che proprio a Saluggia sono già stati autorizzati e appaltati.

 

Da oggi si deve voltare pagina davvero!

 

Gian Piero Godio - Legambiente Piemonte - Settore Energia - 333-74.50.665